L’Agenzia delle Entrate ha comunicato le istruzioni che, a partire dal 14 agosto 2021, dovranno essere seguite dai soggetti che intendono beneficiare della non imponibilità ai fini IVA degli acquisti di navi adibite alla navigazione in alto mare e/o di beni e servizi alle stesse riferibili.
La fonte normativa è il D.P.R. n° 633 del 26 ottobre 1972, nelle parti recentemente modificate dalla Legge n° 178 del 30 dicembre 2020.
Nello specifico si fa riferimento all’articolo 8-bis ed al concetto di “navigazione in alto mare” ivi previsto.
In base a tale norma non sono imponibili IVA le operazioni in favore di navi adibite alla navigazione in alto mare, che lo stesso Decreto definisce come quelle che effettuano nell’anno solare “un numero di viaggi in alto mare superiore al 70 per cento”.
Tuttavia, per poter beneficiare del regime di non imponibilità IVA, è obbligatorio presentare all’Agenzia delle Entrate una dichiarazione mediante la quale si attesta la sussistenza della condizione della navigazione in alto mare.
Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha recentemente approvato una nuova, rigorosa procedura per la presentazione di tale dichiarazione (Prot. n° 151377/2021 in data 15 giugno 2021).
La dichiarazione deve essere redatta solo in conformità al modello approvato con il recente provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, reperibile sul sito internet www.agenziaentrate.it.
Essa, inoltre, può essere trasmessa esclusivamente in via telematica, tramite i sistemi Entratel / Fisconline dell’Agenzia delle Entrate.
In esito alla procedura di deposito telematico verrà rilasciata una ricevuta telematica, contenente un numero di protocollo di ricezione, il quale dovrà essere obbligatoriamente inserito nelle fatture per le quali si vuole beneficiare del regime di non imponibilità IVA.
Di conseguenza fino a che non sarà completata la procedura sopra descritta, non sarà consentito beneficiare del regime di esenzione IVA.
La nuova procedura si applicherà per le fatture che verranno emesse a far data dal 14 agosto 2021.
La dichiarazione, tuttavia, potrà essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate già a partire da questo giovedì, 15 luglio 2021.