L’escalation degli attacchi di pirateria nel Golfo di Aden e nell’Oceano indiano verificatisi negli ultimi anni ha avuto un notevole impatto sul mondo dello shipping internazionale, specie in termini di coperture assicurative nonché dei relativi aspetti legali, tenuto conto l’importanza che la richiesta del mercato incontri gli interessi armatoriali.
Lo studio legale fornisce consulenza ad armatori, noleggiatori e cargo operators su tutti gli aspetti relativi ai rischi della pirateria, in particolare a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge n. 107 del 12 luglio 2011, che disciplina i principi generali in merito all’utilizzo dei Nuclei Militari di Protezione (NMP) ovvero delle guardie armate private a bordo del naviglio italiano.
Lo studio legale è stato altresì chiamato a redigere e revisionare contratti stipulati tra società nazionali e internazionali che erogano servizi di sicurezza (contractors) e armatori e compagnie di navigazione. unitamente ad un supporto costante nell’individuazione di beni che possano formare oggetto di esecuzione.
L’esame dei contratti relativi ai servizi di sicurezza forniti a bordo delle navi (Guardcon – BIMCO), così come la verifica delle procedure tecnico-amministrative afferenti la materia della sicurezza della navigazione (safety) e la sicurezza marittima (security) sono divenuti elementi imprescindibili nell’ambito della consulenza fornita ai clienti.
In questo scenario lo studio legale divulga regolarmente newsletter relative alle principali problematiche inerenti la pirateria, pubblicate sui siti web dei più importanti P&I Clubs.